venerdì 16 luglio 2010

Settimo Cielo

Ho conosciuto Andrea qualche giorno fa.
E' bello quando le cose succedono in maniera spontanea, quando le persone "creano" le occasioni e le occasioni diventano progetti.
Settimo Cielo vale haenG. Per come la leggo io Andrea è una persona di passione prima che di carne ed ossa, ha creato Settimo Cielo in un momento che nessuno avrebbe avviato un progetto commerciale e gli ha dato un nome che le dice lunga sullo stato d'animo che alberga in questo giovane uomo. Adesso che le nostre strade si sono incrociate, che le nostre mani si sono strette, il massaggio di haenG passa anche attraverso le le immagini, le ispirazioni e le parole di Andrea.
Ho scelto di riportare per intero questo pezzo, che trovate anche nel suo blog, proprio perchè Andrea è evidentemente dotato di quella sintesi che a me invece fortemente manca. Ecco come spiega lui il concetto e la forza del no logo, un pezzo limpido, deciso, fonte di ispirazione per tutti i no logo warriors... :

Cos’è il NO LOGO?
In pratica si produce qualsiasi genere di oggetto che non ostenta un’etichetta, ci si limita con le iniziative pubblicitarie al minimo indispensabile, si produce con una grande attenzione al design (e al fitting nel caso di HaenG jeans), con un occhio attento all’impatto ambientale dei suoi oggetti (HaenG produce tutti i suoi prodotti in un raggio di 80 km) e si vende nei NEGOZI DI RICERCA sparsi con parsimonia in tutta Europa.

L’ossessione per il marchio – praticamente assente su tutti i prodotti HaenG – ha messo in secondo piano il vero motivo per cui si dovrebbe scegliere di acquistare un oggetto piuttosto che un altro: la sua effettiva utilità e funzionalità. Il sicuro successo di HaenG sarà sicuramente un mistero per tanti professionisti del marketing tutti presi a GLORIFICARE i marchi che amministrano come se fossero vessilli di qualche divinità e non semplici nomi di aziende. HaenG sarà in definitiva un caso di studio che dovrebbe far riflettere sia gli imprenditori che i consumatori.

5 commenti:

andre ha detto...

E aggiungo che sono le cose inaspettate, come i fulmini a ciel sereno, a lasciare davvero il segno.
Grazie mille per questa dimostrazione e scambio di intenti sinergici ;)

Portinaio ha detto...

Senza loghi si va al settimo cielo, con i loghi si arriva massimo al secondo!

Portinaio ha detto...

Posso scriverlo qui che è 4 anni che non trovo dei jeans che mi piacciono!
E ora? mi accorgo di haeng ed è amore a prima vista!

Davide Nicola Pizzolato ha detto...

portinaio, se esci dall'ombra magari riusciamo anche a segnalarti dove trovarli ;-)

athos ha detto...

molto rispetto! occorre andare oltre il logo, il brand che rappresentano il passato, adesso è tempo di un vestire consapevole, vesto e mando un messaggio...