venerdì 25 giugno 2010

I segni del tempo


Ecco una cosa che mi fa davvero impazzire. La simulazione, le cose finte.

Da amante del denim non posso che rimanere affascinato dagli effetti che il tempo e l'uso possono realizzare sun un paio di jeans; detto questo, dichiaro la mia TOTALE contrarietà all'utilizzo di lavaggi e trattamenti che riproducono tali effetti su un pantalone nuovo.

Odio la finzione anche perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, partendo da un seno rifatto, passando per il finto teak fino ad arrivare a certi vintage wash, il trucco c'è. E si vede.

E' un discorso che vale per tutto, una chiave di lettura universale: dal "niente marketing su un logo perchè svia l'attenzione dal prodotto" al "niente simulazione di vita vissuta".

Detto questo, manifestato il nostro dissenso, prendiamo atto :viviamo in un mondo che ha le sue regole, le sue mode e fissazioni. Se vogliamo lavorare dobbiamo cercare di dire senza urlare e magari convincere con l'esempio e con il tempo.

Ecco quindi il piano: partire da ciò che fanno tutti - con i dovuti distinguo - e percorrere, con chi ci sta, un percorso inizialmente personale e che mi auguro diventerà successivamente e con il suo tempo, un percorso condiviso.

Partiamo quindi con la nostra volontà di no logo e quella resta: niente logo. I capi che arriveranno a voi saranno inizialmente lavati, stralavati e rilavati, ci vuole un punto di contatto, un terreno comune, se mi metto a fare pantaloni no logo e non lavati, finisco sotto un ponte... però: già nella prima tornata che offrirò ai negozi, assieme al pantalone premium - in tutti i sensi, estetica e prezzo - comincerò a proporre lavaggi con "sempre meno": meno baffi ( ODIO I BAFFI FINTI... potrebbe quasi essere il titolo di un manuale sui lavaggi del denim ), meno sporcature, meno stropicciaure, resine, colle, bastonature martellature, mitragliate, rammendi, cerotti....

Chi si ricorda delle Timberland ? E dei maglioni del papà ? Cose, oggetti che miglioravano condividendo la vita con chi li indossava. Che pena mi fanno certi impiegati che nel weekend si vestono con dei denim che sembrano dire : io sono indiana jones, non vedete questi strappi ? Questa bruciatura sul ginocchio è il segno che mi è rimasto quando stavano per sacrificarmi sul vulcano mentre questi baffi sono usciti grazie a kilometri e kilometri fatti accucciato nella giungla.

Viviamo la nostra vita, non comperiamoci le rughe di un altro.