venerdì 17 giugno 2011

PRODUZIONE



Fra una cosa e l'altra la produzione prosegue.

Quando si parla di produzione spesso si pensa che basta prendere le cose e metterle insieme. E' vero fino ad un certo punto.

Per quanto riguarda un progetto di start up come è quello di Squadratlantica, nata alla fine di Marzo di quest'anno, vale a dire poco più di un paio di mesi fa - il "prendere e mettere insieme" va inteso come metodo empirico, sperimentazione pura.

Tutto deve essere cercato, scelto, acquistato, messo assieme e testato allo stesso tempo.

E’ la prima volta di tutto.

Tessuto, modelli, vestibilità, ricami, stampe, accessori, confezione, lavaggio, stiro, scatole.

Pur avendo ormai 25 anni di esperienza (…) nella produzione di abbigliamento, inevitabilmente ogni progetto è una storia a sé. A maggior ragione adesso che sono io a decidere, rischio di sbagliare senza essere salvato in extremis da qualcuno che “credimi ci sono già passato”.

Alla fine però tutto va secondo le regole: contrattempi, il tempo che scivola via, passa non si sa neanche come, persone che non legano tra loro, campioni confezionati da cani e quindi da rifare, lavaggi realizzati sul dritto ( i capi vanno sempre lavati sul rovescio ad evitare graffi ed abrasioni in lavaggio e asciugatura ) con il risultato di alzare un pelo da far paura. Niente di preoccupante.

Solite cose. O quasi. Invece di uscire a fine Maggio usciamo a fine Giugno.

Già. Ma per una Company che commercializza polo a manica corta questo dovrebbe essere preoccupante. Sbaglio o infatti ad agosto ci sono i saldi ? E a luglio… non ci sono i pre-saldi ? Magari vista la crisi quest’anno li anticipano.

Quindi, i Saldi.

Ma voi avete mai visto un opera lirica, che ne so la Turandot in saldo ? Eppure è un pezzo che l’hanno composta, e chissà quanto volte messa in scena, insomma è un po’ vecchiotta. Eppure non invecchia. O meglio invecchia ma è più una cosa che ci guarda dall’alto invece di cadere in basso. E’ come dire che si eleva con il passare del tempo. Ci sono anche dei vini, l’Amarone ?, che se non sbaglio migliorano se si ha la pazienza di lasciarli invecchiare. E il parmigiano, e certi mobili.

Lasciamoli invecchiare in pace, elevarsi verso il mito. Non esageriamo. Non pretendiamo di creare delle opere liriche indossabili o gustabili dopo averle lasciate decantare per decenni.

Però. Possiamo fare dell’abbigliamento da far vivere insieme a noi ? Possiamo pensare a qualcosa che non debba pensare che passato il santo passato il miracolo ? La smettiamo di essere pecore e di farci convincere che tutto ciò che ci passa tra le mani va bruciato, usato, gettato ? Dov’è finito il pensiero, il desiderio di poter regalare ai nostri figli una immagine, una maglia, un paio di pantaloni una sciarpa o un cappello indossati da NOI per NOI stessi, capi che in ANNI sono diventati NOI, oggetti che hanno perso il loro essere inanimati per divenire immagine nostra nei loro ricordi – mio Padre me lo ricordo con la sua polo rossa. Vogliamo mettere una cintura di cuoio fino a curvarla, fino a lasciare i segni dei nostri 75 kg ? E quando saremo vecchi dire eh, lì avevo i muscoli così.

Saldi ? ma di che diavolo stanno parlando ? Ma di che diavolo stanno farneticando….

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra tutto come da copione! Ma se non sbaglio (o meglio, se ricordo bene) i saldi in Italia iniziano il 10 luglio! Ma spero avrete in programma capi a manica lunga, anche. Comunque auguri, la testa, ed anche il prodotto, so che li hai! Luisa

Davide Nicola Pizzolato ha detto...

I saldi cominciano in luglio ma i presaldi comiciano in giugno...
E' un piano inclinato, un giorno usciranno direttamente le collezioni in saldo ;-)