sabato 10 settembre 2011

Distribuzione - croce e delizia > 01 - Perché voglio vendere direttamente



Squadratlantica è distribuita solo attraverso la vendita diretta: per vedere, provare e acquistare una delle maglie Squadratlantica ci si reca al “The Office” a Verona.

Una mezz’oretta, quaranta minuti di chiacchiere, preferibilmente ma non necessariamente a tema Aereonautico - c’è tanto da parlare anche di qualità e un certo tipo di modo di lavorare e di relazionarsi - solo dopo si guarda il Prodotto e lo si prova.

Da Milano come dall’Australia, arrivano e-mail e qualche bella e lunga telefonata.

Persone prima sconosciute che di colpo diventano voci, esperienze da raccontare e condividere, suggerimenti, richieste.

La speranza, il desiderio di realizzare degli oggetti vivi, pregni di un anima si sta lentamente concretizzando.

Presi e trattati uno alla volta, osservati, misurati, piegati, avvolti – protetti - in una carta velina che maledizione quanto ci ho messo a trovarla, ma fantastica, 40 gr, una stampa splendida a ricordar l’Aeroplano - si scrive un biglietto a mano ( ciao, ti ricordi ? Era il 4 agosto 2011 quando ti mandai la tua maglia di Squadratlantica ) - e li si ripone nella scatola fatta apposta, studiata per quella maglia e non per altro e chissà dove andrà, quella scatola.

Rispetto, rispetto per quel che si fa, che si tocca, una sorta di approccio zen che sembra davvero trasmettere qualcosa, lucentezza, vigore.

Una maglia di Squadratlantica la si cerca più per una sorta di istinto passionale che per vera e propria consapevolezza. Fantastico. E’ una luce che splende. A volte, specialmente quando qualcuno la prova e dice raggiante “ questa è la mia” è davvero come se ognuna di queste maglie fosse nata già con un destino in quel nome, nella sua voce, volto, nella sua storia ancora da vivere, un giorno da raccontare. Eccoli gli “oggetti” che per una sorta di magia posseggono una anima e cambiano, diventano Compagni, Amuleti, Portafortuna.

Ma certo. E’ un mondo che vivo e percepisco soprattutto io, gli altri – soprattutto i direttori di banca - vedono solo delle magliette più o meno interessanti e che hanno anche un prezzo.

Ma è il mio mondo e io sono convinto che è solo così che riesco a trasmettere ciò che intendo, riservando tempo e cure ad ognuna di quelle maglie prima di piegarle e riporle.

E’ la motivazione principale , la decisione di non distribuire SA presso i Negozi; per niente al mondo rinuncerei a vivere in prima persona questi momenti.

(detail pic from "Snoopy and The Red Baron" by George Shultz - courtesy of Peanuts.com)


Nessun commento: