martedì 22 febbraio 2011

NO MONEY NO JUSTICE


follow the rabbit > Gonzales, A. No Money, No Justice

Ecco qua una banalità. cose di tutti i giorni direte. Certo, ma bisogna passarci per crederci, altrimenti si pensa che siano sempre le solite cose quelle che si sentono e dicono.
Per avere giustizia, o peggio per prevalere anche con una ingiustizia, bisogna o, per meglio dire, basta avere i soldi, la grana, il potere.
Il qualunquismo di "per far soldi ci vogliono soldi" o "pesce grande mangia pesce piccolo" e "la legge è uguale per tutti gli altri" funziona, non è una notizia. Lavora a pieno ritmo.
Se vuoi la pace prepara la guerra, dice qualcuno. Esatto, ma per preparare la guerra ci vogliono soldi, capitali. E se c'è chi i soldi li spende per la pace e poi non gli restano più per fare la guerra ?
Andiamo al sodo : registrare un marchio, un logo, anche se come me non ci credi perchè non te ne frega niente del logo, ma vuoi appunto metterti l'anima in pace e proteggere il tuo lavoro, toglierlo dalle mani di chi invece gliene frega eccome del regalo che gli hai preparato, beh, ragazzi sapete una cosa ? REGISTRARE UN MARCHIO NON SERVE A NIENTE. A meno che tu non abbia i soldi per difenderlo.
E io credevo bastassero i soldi per registrarlo. Povero illuso. Ora che lo devo difendere salta fuori che non è così automatico. No, bisogna intentare cause, pagare avvocati, attendere ed intanto spendere. E' come se ti venissero i ladri in casa e dovessi tu pagare il taxi alla polizia, dimostrare che stanno rubando e poi pagare di nuovo il taxi ai ladri per la prigione. >NO MONEY NO JUSTICE, chi ha i soldi ha la ragione.
Prendo atto che proprio non fa per me.

Fatta l'esperienza, sorrido e penso che c'è una serie di cose, un piccolo, elitario luogo nel quale non si può arrivare nemmeno con tutti i soldi del mondo. E' un luogo nel quale non si paga il biglietto perchè non solo i soldi non sono accettati, ma proprio non esistono. E' un mondo frequentato da idealisti, sognatori, pasionari. Una zona dello spirito umano nella quale si coltivano e si praticano l'arte, lo stile, l'originalità, il pensiero.
Lì se non esiste denaro tantomeno esistono loghi, parola aliena in un mondo dove ciò che sei si vede dalla prima occhiata.
Chi ha i soldi può solo comprare e guardare, contenti loro. Prendere, comperare queste cose e vestirle di un logo, dire a gente come loro che è bello, poi togliere il bello, dar loro solo il logo e dire ancora che è bello.



Nessun commento: