giovedì 24 febbraio 2011

Originals



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Ragioni anagrafiche, crimini, incidenti, siluramenti o denaro, quali che sia stata la causa, la storia è ricca di cambiamenti più o meno improvvisi, svolte di stile, presenza, comunicazione e filosofia.
La Ferrari di Enzo Ferrari, la Pastasciutta della Sora Lella, Lupen III
di Kazuhiko Katō, Topolino di Disney, Valentino di Valentino Garavani , Versace di Gianni Versace, James Dean, Marylin, il mitico John Belushi.

Stabilire se il dopo era migliore o peggiore del prima è soggettivo. La verità è che semplicemente sono espressioni diverse di una stessa cosa e quindi ogni situazione, interprete ed interpretazione incontreranno i propri
estimatori e detrattori.

Aldilà di affermare con macabro cinismo che il valore di un Artista lo si verifica dopo la sua morte, sia essa reale o professionale, chi crea qualcosa lo fa in base ai suoi valori, quali che siano : la competizione, la compassione per il prossimo o la speculazione ( per alcuni è un volore, altrochè ). Aldilà appunto del motivo, chi arriva dopo e prende il posto di chi c'era prima, trovandosi la responsabilità di gestire una eredità comunque sempre ingombrante, generalmente tende innanzitutto a dimostrare che qualcosa fa - altrimenti cosa arriva a fare - e quindi a rivoluzionare tutto, a cambiare rotta.
Se poi chi prende in mano la situazione non bada altro che alla realizzazione economica, la probabilità di una perdita totale del messaggio iniziale è molto elevata.
Lo dimostra la pioggia di pubblicazioni, dischi e dvd che escono in occasione di eccellenti dipartite.


Ciò che haenG rappresenta in questo momento è uscito dagli incontri e le esperienze maturate nel corso della vita e dalle conoscenze assimilate durante un personale percorso professionale nel mondo del denim& sportswear. Ci sono gli ideali, il NO LOGO; le aspettative, una commercializzazione globale ma allo stesso tempo non invadente; una produzione eticamente corretta e responsabilizzata nel mantenere vivo un comparto fondamentale, il Made in Italy; il desiderio di offrire un prodotto di qualità ad un prezzo motivato e quindi trasparente; le invenzioni per far conoscere haenG in rete, questo blog, i websellers, facebook.
haenG è nato per questo, per dare sfogo all'energia generata da queste cose mescolate insieme. Cercando di esprimere quelli che sono i miei valori: passione, entusiasmo, innovazione, evoluzione, energia, etica, libertà. Parole che rappresentano ed evocano sensazioni impegnative, responsabilizzanti. Non si possono tirare in ballo senza sentire davvero, praticare e difenderne il significato.

Se mai ci sarà un Haeng (sic) diverso dall'originale, nato da motivi ed ideali diversi da quelli che hanno determinato la nascita del progetto haenG, sarà quindi semplicemente un'altra cosa, forse migliore e forse peggiore, ognuno giudicherà in base a ciò in cui crede. Ma quando non c'è gara, non c'è competizione; semplicemente il dopo non è l'originale, quello che volevo dimostrare e cioè che si può fare un prodotto immediatamente riconoscibile senza nascondersi dietro ad un logo è stato fatto.
Come ha detto un amico qualche giorno fa :
sbollita la cosa, misurato e già detto all'epoca cosa pensavo.
Aldilà di marchi e registrazioni sono infatti serenamente convinto che a contare sia l'anima, quella che si mette nel fare le cose.Un "buon pezzo" lo si riconosce senza leggere l'etichetta.

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